Pedrazzini-Höing Corinna

Psicologa specializzata in psicoterapia FSP, psicoterapeuta riconosciuta a livello federale e terapeuta EMDR, nel 2007 mi sono laureata in psicologia all’Università di Friborgo. Nella stessa, ho poi perfezionato le mie conoscenze nell’ambito della psicologia e della psicopatologia del bambino e dell’adolescente seguendo un anno di master professionale post-laurea concluso nel 2008. Nel 2010, ho ottenuto l’autorizzazione al libero esercizio della professione di psicologa in Ticino.

Dal 2008 al 2012, mi sono poi formata in psicoterapia d’orientamento sistemico presso il “Centre d’Etude de la Famille Association” (C.E.F.A.) di Ginevra. É nel 2013 che mi è stato attribuito il titolo di psicologa specialista in psicoterapia FSP (Federazione Svizzera degli Psicologi) come pure l’attestato di terapeuta EMDR (“Eye Movement Desensitization and Reprocessing”) rilasciato dall’Associazione EMDR Italia. Nel 2014, ho ottenuto l’autorizzazione cantonale al libero esercizio in Ticino quale psicoterapeuta.

 

Dal 2007 al 2013 ho lavorato come psicologa e psicoterapeuta in diversi istituti della Svizzera romanda (“Unité de Recherche en Epidémiologie et Psychopathologie - CHUV” a Losanna, “Centre Neuchâtelois de Psychiatrie – secteur enfance et adolescence” a Neuchâtel, “Fondation de Verdeil – prestataire de pédagogie spécialisée” a Aigle e “Cabinet de pédopsychiatrie et de psychothérapie” a Gland) e in Ticino (“Centro per l’età evolutiva” a Bellinzona). Da maggio 2013 ad agosto 2020 ho lavorato come psicologa e psicoterapeuta nello studio pediatrico del Dr. Med. Paolo Peduzzi a Bellinzona, integrandomi in un équipe pluridisciplinare formata da pediatri, psicoterapeuti e psichiatri.

 

A settembre 2020, grazie alla proposta della collega ed amica Bettina Pancera-Zampedri, ho potuto dare nascita ad un nuovo capitolo della mia vita professionale avviando la mia attività indipendente al Centro Terapeutico SISU. Qui propongo sedute di psicoterapia destinate a bambini, adolescenti e adulti. Oltre a questo, mi occupo, con un particolare interesse, del sostegno alla genitorialità e dell’accompagnamento durante la gravidanza, la perinatalità e la maternità.

Disturbi psico-affettivi con esordio abituale nell’infanzia e nell’adolescenza, sindromi ansiose, depressione post-partum, disturbi post-traumatici da stress, disturbi dell’attaccamento e lutti rientrano nelle sintomatologie per cui posso mettere al servizio il mio sapere e le mie competenze professionali come pure  nelle seguenti situazioni: difficoltà genitoriali ed educative, problematiche relazionali, difficoltà personali e familiari, scarsa autostima, situazioni problematiche legate alle transazioni del ciclo vitale e ai cambiamenti evolutivi che questo implica, stress, separazione/divorzio.

 

Sono membro della Federazione Svizzera degli Psicologi (FSP), dell’Associazione Ticinese degli Psicologi (ATP), della Società Ticinese di Ricerca e Psicoterapia Sistemica (STIRPS), dell’Associazione EMDR Italia e Svizzera e dell'Associazione Svizzera Depressione Post Partum.

 

Contatti:

corinna.pedrazzini@sisucentroterapeutico.ch

+4177 512 40 28

 

Sede:

Piazza Grande 49

Giubiasco

ERGOTERAPIA
Centro Sagittario
Via C. Olgiati 20.5
CH-6512 Giubiasco
T. +4191 222 55 23
Contatto e-mail
PSICOTERAPIA
Piazza Grande 49
CH-6512 Giubiasco

Note legali

 

© Copyright

SISU Centro Terapeutico