Molte persone nel corso della propria vita si trovano ad affrontare una situazione problematica, affrontano un trauma acuto o soffrono di un disturbo psichico, perdendo la fiducia nelle proprie risorse, nei propri interessi e nelle proprie capacità. L’obiettivo della psicoterapia é accompagnare le persone nelle differenti situazioni di vita, e sostenerle nella riduzione della sofferenza emotiva, permettendo loro di riprendere in mano la propria vita, gestendo la situazione secondo le proprie possibilità ed i propri obiettivi.
La psicoterapia è indicata per tutti coloro che desiderano esplorare sé stessi e le relazioni con gli altri per risolvere le difficoltà che incontrano e migliorare la propria qualità di vita. La psicoterapia si basa su un approccio integrato di terapia cognitivo comportamentale e sistemico-relazionale.
L’approccio sistemico-relazionale
Parte dal presupposto che un disagio individuale può essere prodotto da dinamniche disfunzionali del contesto nel quale l’individuo è inserito. La terapia prevede quindi la considerazione dell’intero sistema, fondato sulla convinzione che con l’aiuto della famiglia la sofferenza personale può essere diminuita, e affronta la sofferenza psichica considerando una visione sia individuale che relazionale.
L’approccio cognitivo comportamentale
“è uno dei più affidabili ed efficaci modelli per la comprensione ed il trattamento delle difficoltà psicologiche creato negli anni ‘60 da Aaron Beck e Albert Ellis. Ciò che la caratterizza e distingue è la spiegazione delle difficoltà emotive attraverso l’analisi della relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti; le credenze, i pensieri e gli schemi che si attuano costantemente interferiscono con il nostro normale funzionamento e creano sofferenza psicologica.Il ruolo giocato dagli eventi esterni non è causale ma estremamente personale in quanto basato sulle convinzioni e sulle esperienze di ogni singola persona.”