Si rivolge a neonati, bambini e adolescenti (da o a 18 anni) che presentano problematiche
nello sviluppo motorio, sensoriale, percettivo, cognitivo e affettivo.
Ci occupiamo di trovare le risorse e il potenziale di ogni bambino affinché possa agire e interagire
su se stesso e con l’ambiente circostante affrontando con serenità le attività della sua vita quotidiana.
Il nostro intervento mira a trovare le facilitazioni per portare il bambino all’apprendimento delle competenze
a lui necessarie per svolgere le attività significative della sua giornata.
Gli interventi proposti sono personalizzati e adeguati al profilo del bambino e alla sua realtà famigliare.
Vengono di conseguenza combinati diversi approcci di tipo sensoriale, cognitivo, comportamentale,
socio-emozionale e compensatorio.
Ci occupiamo di prevenzione, di valutazione, di abilitazione e riabilitazione e di fornire la consulenza
per l’adattamento dell’ambiente famigliare e scolastico.
Interveniamo in terapia individuale o di gruppo e operiamo in stretta collaborazione con i professionisti
coinvolti nella rete ( medici, professionisti scolastici, altri terapisti,...) mettendo al centro dell’intervento
il bambino e la sua famiglia. Interveniamo su prescrizione medica, su indicazione delle autorità scolastiche e dei genitori.
Aree di intervento
Disturbi del neurosviluppo quali:
Disturbi percettivi e d’integrazione sensoriale (bambini con difficoltà nel gioco, nel movimento, nell’esplorazione, ...) Disturbi dell’attenzione e d'iperattività (bambini con difficoltà a concentrarsi, a seguire la lezione in classe, a stare seduti,...) Disturbi cognitivi (difficoltà visuospaziali, bambini con difficoltà nelle acquisizioni scolastiche, nell’organizzare e pianificare un’attività, nello svolgere un compito in autonomia,...) Disturbi della motricità fine e motricità globale (difficoltà nella grafomotricità, nello scrivere e disegnare, nel tagliare e nel manipolare oggetti,...) Disturbi dello spettro autistico (bambini che hanno difficoltà nella relazione e comunicazione con gli altri). |
|
|